Servizio di mediazione linguistica e culturale
Il servizio di Mediazione Linguistico-Culturale (MLC) si rivolge alla popolazione immigrata non italofona, al fine di facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi del territorio. Destinatari indiretti, ma altrettanto fondamentali degli interventi, sono tutte le operatrici e gli operatori dei servizi territoriali, al medesimo scopo di agevolarli nella comprensione dei bisogni espressi dalle persone che a loro si rivolgono, in direzione della loro soddisfazione.
Caleidos fornisce oggi la mediazione a numerosi servizi del Comune di Modena, a partire dall’insieme di uffici e progetti riuniti nel Centro Stranieri, al Servizio Sociale Territoriale e alla Polizia Municipale. Analogo servizio, è garantito a favore dei Servizi Sociali del Comune di Castelfranco Emilia.
Sono circa 40 gli interpreti e mediatori ambosessi, che dal 2011 la Cooperativa mette a disposizione, riuscendo così a garantire la copertura di oltre 30 realtà linguistiche rappresentate sul territorio provinciale.
Dal 2013, la Cooperativa fornisce la professionalità del suo servizio MLC anche al complesso dei Servizi Scolastici dell’Unione Terre d’Argine. La facilitazione nell’inserimento degli alunni neoarrivati, nella comunicazione tra scuola e famiglie, gli approfondimenti tematici sulle culture di origine sono solo alcune delle attività che le nostre mediatrici e i nostri mediatori svolgono ogni giorno. Tramite convenzionamenti diretti, il servizio MLC di Caleidos è presente anche negli Istituti Comprensivi del Comune di Castelfranco Emilia. Inoltre, il servizio MLC è compreso nella gestione complessiva del Progetto Mare Nostrum, da noi svolto per conto della Prefettura UTG di Modena, su tutto il territorio provinciale e dei due progetti Siproimi del Comune di Modena e dell’Unione Terre d’Argine.
Dove siamo
Via del Tirassegno, 40B
Modena MO
Telefono
+39 059 366 310
Fax
+39 059 314 244
Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368